Studio API

Protezione idraulica del territorio, idrologia e mitigazione del rischio idrogeologico

Lo studio associato

Studio API, opera nelle discipline dell’ingegneria per la protezione idraulica del territorio, idrologia ed idraulica.

Nel corso della propria attività lo studio ha mantenuto un carattere distintivo di innovazione, orientata all’utilizzo di sistemi GIS, alla gestione dei dati informatici e al continuo aggiornamento sui sistemi BIM, con l’obiettivo di migliorare costantemente la propria competitività tecnica e fornire ai clienti prodotti dai costi competitivi ed allo stesso tempo altamente tecnologici.

Logo-Studio-Associazione-Professionale-Ingegneri

Punti di Forza

Esperienza e competenze trasversali

La collaborazione tra professionisti indipendenti operanti nello stesso ambito ma con competenze complementari e diversificate consente allo studio di far fronte alle esigenze dei suoi clienti velocemente e con professionalità, secondo un nuovo modo di lavorare agile ed economico.

Soluzioni chiavi in mano

Siamo in grado di offrire un prodotto completo a partire dal rilievo topografico e batimetrico a terra o con drone aereo, organizzazione della base dati su piattaforma GIS, analisi idrologica, idraulica e strutturale mediante modellazione matematica e progettazione fino alla DL e cantierizzazione delle opere.

Problem Solving

La nostra abilità sta nel riconoscere i problemi caratteristici dei corpi idrici e delle reti idrauliche in ambito urbano e nel descrivere i fenomeni idraulici superficiali e sotterranei mediante la costruzione e l’utilizzo di modelli matematici che ci permettono di identificare le migliori soluzioni strutturali e non strutturali di intervento.

g

Flessibilità

Il nostro modello organizzativo, semplice e flessibile si basa sulla collaborazione reciproca ed è libero da gerarchie, questo ci consente di seguire al meglio le esigenze di ogni cliente.

Il nostro team

Ciascuno di noi ha una decennale esperienza nel proprio ambito di competenza, consolidata anche grazie a decine di progetti realizzati

Ing. Gaspare Andreella

Ingegnere Civile Idraulico

Curriculum >

Ingegnere civile idraulico, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Padova al n. A 4028 dal 2000.

Ha maturato una esperienza ventennale, prima come ingegnere di progetto, poi come associato di Studio API, ricoprendo il ruolo di progettista, responsabile dell’integrazione delle prestazioni specialistiche e direttore lavori di opere per la difesa del territorio e delle infrastrutture, modellazione idraulica e idrologica di eventi di piena, trasporto solido.

Geom. Gaetano Slongo

Sicurezza e cantieri

Curriculum >

Abilitato all’esercizio della funzione di “Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori” (D.Lgs. 81/2008), associato allo Studio API, svolge da oltre 20 anni il ruolo di responsabile della documentazione tecnico economica, ispettore di cantiere, direttore operativo e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in diversi lavori di opere per la difesa del territorio, costruzioni idrauliche e infrastrutture.

Ing. Marika Righetto

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio

Curriculum >

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Padova al n. A 4038 dal 2003.

Ha più di 15 anni di esperienza, prima come ingegnere di progetto, poi come associato di Studio API, ricoprendo il ruolo di modellista di idrologia e idraulica per la simulazione di eventi di piena, trasporto solido e colate detritiche nella progettazione di opere idrauliche e protezione delle infrastrutture, Bim & GIS specialist.

Ing. Lorenzo Busnardo

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio

Curriculum >

Ingegnere civile per l’Ambiente e il Territorio, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Vicenza al n. A 3373 dal 2011.

Associato allo Studio Api, ha approfondito le tematiche riguardanti l’implementazione del processo BIM nel flusso di progettazione dello studio, prima con il ruolo di Bim & GIS specialist, poi con quello Bim manager e svolge il ruolo di progettista, direttore dei lavori, direttore operativo in diversi lavori opere per la difesa del territorio, costruzioni idrauliche e infrastrutture.

Il nostro curriculum

Visualizza il nostro curriculum professionale completo, comprensivo di una introduzione ad alcuni lavori svolti

Software GIS e modellazione dati utilizzati

QGIS

QGIS è il nostro principale strumento di lavoro. Si tratta di un’applicazione desktop GIS open source, molto simile nell’interfaccia utente e nelle funzioni ai pacchetti GIS commerciali equivalenti.

WEEZARD

WEbgis modElling and haZard Assessment for mountain flows è un software in cloud che utilizziamo per la simulazione della propagazione delle colate detritiche e/o di trasporto solido iperconcentrato in ambiente montano e fenomeni valanghivi.

TUFLOW

Tuflow è un modello matematico 1D/2D alle differenze finite utilizzato per simulare il comportamento idraulico in fiumi, torrenti, aree allagabili e ambienti urbani prodotto da BMT WBM Oceanics Australia.

Pacchetto Acca Software

Utilizziamo Acca per computi metrici, contabilità lavori, coordinamento per la sicurezza e per la stesura dei capitolati e piani di manutenzione.

FREEWAT

FREEWAT è un pacchetto software per la gestione delle risorse idriche integrato in QGIS. Lo utilizziamo per le verifiche idrauliche nella realizzazione di pozzi per approvvigionamento idrico e per la geotermia.

ADB Toolbox

AdB-Toolbox è un applicativo GIS (Geographical Information System) open source che può essere utilizzato per visualizzare ed elaborare dataset spaziali. Lo utilizziamo per le analisi idrologiche (AI), geomorfologiche e per la modellazione idraulica bidimensionale delle colate detritiche bifasiche.

BASEMENT

Basement è un insieme di applicativi per la modellazione idraulica, morfologica e dei processi di trasporto solido dei corsi d’acqua.

AUTODESK AEC COLLECTION

La Collection AEC (Architecture, Engineering & Construction) è un set di software BIM per l’ingegneria e il settore delle costruzioni (edilizia, infrastrutture e impianti). Tra i principali possiamo citare Autocad, per il disegno classico, Revit, per l’architettura e le strutture, Civil 3D, per le infrastrutture e l’idraulica, e Infraworks.

Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni

Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel modo migliore tutto ciò che concerne l’acqua.