Adeguamento del tratto compreso tra Pezzoneghe e Visomelle – Passante del Col Cavalier

Cliente: Veneto Strade S.p.A.

Periodo: 2011 – 2013

Software Analisi idraulica: Feflow

Dettagli di Progetto

Descrizione del Progetto

Nell’ambito degli studi relativi alla progettazione della galleria stradale, ubicata in sinistra idrografica al Fiume Piave in località Col Cavalier (BL), è stato realizzato un modello numerico di flusso per la previsione delle portate di drenaggio della galleria.

Le simulazioni idrauliche condotte hanno condotto al dimensionamento delle opere di captazione e scarico delle acque meteoriche.

Il modello numerico di flusso tridimensionale implementato, basato sull’approccio modellistico del mezzo poroso equivalente, ha interessato il versante oggetto dell’intervento in un intorno idrogeologicamente significativo che è stato definito in base al modello idrogeologico concettuale.

Lo scopo del modello è stato quello di valutare la massima portata di drenaggio della galleria in fase post-operam, al fine di dimensionare opportunamente le condotte di smaltimento delle acque.

Il modello è stato sviluppato allo stato transitorio, riproducendo e calibrando diversi picchi di portata che sono stati registrati con monitoraggio delle portate di drenaggio realizzato sia durante lo scavo della galleria che in una fase successiva a galleria scavata ma priva di rivestimento.

Le opere di drenaggio della galleria sono state verificate prendendo come riferimento gli idrogrammi riprodotti da modello in occasione dell’evento meteorico con tempo di ritorno 500 anni con distribuzione della precipitazione e durata tale da massimizzare il picco della portata in uscita.

Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni

Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel modo migliore tutto ciò che concerne l'acqua.