Cliente: Regione del Veneto UO Forestali Est
Periodo: 2019
Adeguamento idraulico lungo il corso del torrente Bigontina
Cliente: Regione del Veneto UO Forestali Est
Periodo: 2019
Categoria: S.04
Software BIM utilizzato: Autodesk Civil 3D
Software Analisi idraulica: Basement, Trent2D
Importo lavori: € 924.000,00
Prestazione: Progetto definitivo esecutivo con altri
Tipologia di attività svolte: Progettazione Opere idrauliche
Dettagli di Progetto
Descrizione del Progetto
Il presente servizio riguarda le opere relative all’adeguamento idraulico previsto lungo il corso del torrente Bigontina nel tratto che interessa l’abitato di Alverà, in Comune di Cortina d’Ampezzo (BL) di cui è stata svolta la progettazione idraulica sottoforma di service tecnico.
Gli interventi previsti per un tratto torrentizio di lunghezza di 340 m, consistono sostanzialmente in una serie di opere finalizzate alla ricalibratura/abbassamento del corso d’acqua per consentire il regolare deflusso delle portate di piena. In particolare, il progetto è stato sviluppato per contrastare sia i fenomeni di colata detritica che si possono innescare a monte del tratto allo studio e che si possono propagare fino al centro abitato di Alverà e proseguire verso l’abitato di Cortina d’Ampezzo, sia i fenomeni di trasporto solido legati agli eventi di piena del torrente Bigontina.
Il servizio svolto da Studio API può cosiderarsi significativo nel dimostrare il proprio livello di professionalità, in un intervento in categoria S.04. In particolare sono stati utilizzati i più recenti software specialistici di modellazione idrologica, idraulica, di trasporto solido (Basement Politecnico di Zurigo) e colate detritiche (Trent2D Università di Trento).
Attraverso un flusso di elaborazioni oggettive, ripetibili e fisicamente basate, l’utilizzo dei software BIM per l’implementazione di un unico modello di progetto (digital twin), integrato con i modelli idraulici, ha permesso di metterea punto soluzioni progettuali ottimizzate nel costo di realizzazione, gestione e manutenzione non solo in termini di franco idraulico, ma anche relativamente allo scavo atteso al piede delle fondazioni dei muri di sponda.
Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni
Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel modo migliore tutto ciò che concerne l'acqua.