Consolidamento di un muro d’argine esistente lungo il fiume Piave

Cliente: Impresa Olivotto Srl

Periodo: 2018 – 2019

Categoria: D.02, S.04

Software BIM utilizzato: Autodesk Civil 3D, Infraworks

Software Analisi idraulica: Basement

Importo lavori: € 1.200.000

Prestazione: Intervento in Somma Urgenza Art.163 D.lgs. 50/2016

Z

Tipologia di attività svolte: Progettazione opere idrauliche

Dettagli di Progetto

Descrizione del Progetto

Nel corso dell’evento alluvionale del 29 ottobre 2018 , il muro esistente lungo il fiume Piave ha subito un fenomeno di erosione al di sotto delle fondazioni per un tratto di circa 10 m, che ne ha provocato il collasso e la deformazione del manto d’usura della strada soprastante.

La prima parte dell’intervento è stata rivolata alla messa in sicurezza del muro esistente e della strada attraverso un lavoro di chiodatura su due file: fila superiore barre Sirive R38 Acciaio S460, Diametro foro 160 mm, inclinazione 12° e lunghezza 15 metri. Numero chiodi 39; Fila inferiore: barre Dywidag ϕ32 Y1050H Acciaio 950/1050, Diametro foro 160 mm, inclinazione 12° e lunghezza 15 metri. Numero chiodi 39.

Successivamente, per proteggere il muro da eventuali nuovi scavi, è stata progettata una fondazione integrativa con cordolo in calcestruzzo 1 m x 1 m appoggiato su micropali diametro 220 mm da cui si eleva un paramento di 2 metri al cui tergo e sotto il muro esistente si provvederà al getto di calcestruzzo per intasare le cavità.

In aggiunta per garantire la stabilità della quota di fondo alveo nel tempo sono state progettate due soglie ad arco in massi dell’altezza di 1.5 metri.

Le opere di progetto sono state progettate e modellate con software BIM Autodesk Civil3D e l’interno intervento è stato verificato dal punto di vista idraulico con modello idraulico bidimensionale a fondo mobile realizzato con Basement.

Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni

Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel modo migliore tutto ciò che concerne l'acqua.