Cliente: Comune di Sedico
Periodo: 2018 – 2019
Intervento di sistemazione idraulica del rio Landrisio in Comune di Sedico (BL)
Intervento di sistemazione idraulica del rio Landrisio mediante realizzazione di una vasca di accumulo a monte dell’abitato di Landris con risezionatura delle tombinature in comune di Sedico (BL)
Prestazione: Progetto definitivo, esecutivo Direzione Lavori Coordinamento Sicurezza, Piano di Protezione Civile
Tipologia di attività svolte: Gestione del rischio idraulico e del rischio idrogeologico, Progettazione opere idrauliche
Dettagli di Progetto
Video del Progetto
Fase di piena
Nuovo alveo intervento 2 in fase di piena
Bacino di calma durante l’ evento di piena con evidenza del trattenimento dei materiali
Sbocco del torrente Landrisio a valle della doppia tombinatura
Descrizione del Progetto
L’intervento mira a mitigare la criticità idraulica connessa alle possibili esondazioni dal Rio Landrisio in occasione di eventi piovosi di una certa rilevanza nei pressi dell’attraversamento stradale sulla Strada Regionale n°203 Agordina.
Il primo di questi interventi prevede la realizzazione di una vasca di deposito alcune centinaia di metri a monte dell’attraversamento stradale sulla SR 203 così da trattenere il trasporto solido del Rio Landrisio. L’area individuata per il primo intervento si trova a monte della frazione di Landris in una zona pianeggiante boschiva nei pressi di un attraversamento carrabile sul Rio Landrisio. In corrispondenza di questo attraversamento il Landrisio è intubato per una lunghezza di circa 5 – 6 m in una tubazione in calcestruzzo diam. 80 cm. La piazza di deposito è stata realizzata a monte di questa tubazione, previa sostituzione della condotta esistente con una condotta di dimensioni maggiori. L’invaso è dotato di una rampa di accesso per l’esecuzione delle operazioni di manutenzione-svuotamento della vasca.
Il secondo intervento è situato nei pressi dell’attraversamento stradale della SR 203 Agordina ove il Landrisio è tombinato. In questo tratto si prevede di riportare a cielo aperto un tratto di Landrisio con risagomatura della sezione, per consentire le operazioni di manutenzione, e di sostituire gli attuali tombotti con uno scatolare in calcestruzzo rettangolare di più ampia sezione. L’intervento mira a mitigare la criticità idraulica connessa alle possibili esondazioni dal Rio Landrisio in occasione di eventi piovosi di una certa rilevanza nei pressi dell’attraversamento stradale sulla Strada Regionale n°203 Agordina, che, come detto, tende ad allagare un’area urbanizzata.
Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni
Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel mdo migliore tutto ciò che concerne l'acqua.
Chiedici senza impegno maggiori informazioni o un preventivo, ti ricontatteremo entro 24 ore.