Lavori di protezione del piano viabile dalle colate detritiche in località Acquabona

Accessibilità a Cortina 2021: Lavori di protezione del piano viabile dalle colate detritiche in località Acquabona

Cliente: ANAS S.p.a.

Periodo: 2016 – 2017

Software utilizzato: QGis, Adb Toolbox

Software Analisi idraulica: TUFLOW, Modflow

Dettagli di Progetto

Simulazione dell’evento di colata

Descrizione del Progetto

Si tratta di uno studio idraulico di alto profilo scientifico, commissionato da ANAS SPA per la verifica delle opere in progetto relativamente all’ “Accessibilità a Cortina 2021: lavori di protezione del piano viabile dalle colate detritiche in località Acquabona.

Per la realizzazione dello studio ci siamo avvalsi della collaborazione scientifica del Prof. Massimo Degetto, esperto di modelli idrologici, colate detritiche e della loro modellazione idraulica.

Il prof. Degetto ha nel suo recentissimo attivo progetti europei come il PARAmount (imProved Accessibility: Reliability and safety of Alpine transport infrastructure related to MOUNtainous hazards in a changing climate), sviluppato con il Prof. Carlo Gregoretti del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, progetti di ricerca nazionali come il GAPDEMM (GIS-based integrated platform for Debris Flow Monitoring, Modeling and Hazard Mitigation), studi tecnico-scientifici e di progettazione inerenti le colate detritiche e la loro modellazione idraulica su Chiapuzza, Cancia, Fiames su incarico del Settore Tecnico – Servizio Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Belluno.

Sulla scorta delle indicazioni fornite dalle indagini specialistiche condotte, è stata messa a punto una soluzione progettuale che prevede la dissipazione della maggior parte dell’energia della colata detritica per effetto degli invasi alti, con valli disposti in direzione inclinata rispetto al verso della corrente, scaricando i manufatti idraulici di scarico (briglie a fessura) dalle spinte maggiori. Questo ha consentito di minimizzarne il costo a parità di efficienza e di conformare geometricamente i valli alti in modo da rendere semplici le operazioni di svuotamento-manutenzione.

Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni

Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel modo migliore tutto ciò che concerne l'acqua.