Periodo: 2021 – 2022 Lavori terminati
Realizzazione di difese spondali in sinistra idrografica del fiume Piave a valle dello sbarramento idroelettrico di Soverzene
Cliente: Comuni di Soverzene e Ponte nelle Alpi (BL)
Periodo: 2021 – 2022 Lavori terminati
Categoria: D.02
Software BIM utilizzato: Autodesk Revit, Civil 3D, Infraworks
Software Analisi idraulica: Basement
Prestazione: Progetto definitivo esecutivo CSP, Direzione lavori strutture
Tipologia di attività svolte: Progettazione opere idrauliche
Dettagli di Progetto
Video del Progetto
Presentazione del modello
Scogliera finita
Descrizione del Progetto
L’area oggetto del presente progetto è localizzata a cavallo dei comuni di Soverzene e Ponte nelle Alpi, poco a sud della traversa di derivazione Enel sul fiume Piave. L’area si trova sulla sponda sinistra del fiume Piave ed è attraversata un tratto della pista ciclabile Venezia Monaco che percorre la sponda sinistra del fiume da Soverzene a Soccher. Durante la piena dell’evento di fine Ottobre 2018 e durante l’evento alluvionale del 2019 la sponda sinistra ha subito una notevole erosione spondale con cedimento della sponda stessa e crollo della pista ciclabile.
Il servizio, suddiviso in tre appalti distinti, ha riguardato la realizzazione di una protezione spondale in massi da scogliera per una lunghezza di circa 300 m.
Stante la difficile situazione della sponda oggetto di intervento, soggetta ai deflussi che derivano dalla regolazione degli scarichi della traversa di Soverzene, in seguito alle modellazioni numeriche condotte con il modello morfologico BASEMENT, è parso opportuno realizzare 5 microrepellenti (pennelli idraulici) lungo la sponda oggetto di intervento per limitare la capacità erosiva della corrente in corrispondenza del passaggio ciclabile, in una zona cruciale per garantirne la continuità.
Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni
Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel modo migliore tutto ciò che concerne l'acqua.