Periodo: 2017 – 2018
Realizzazione di un canale scolmatore nel Comune di Sedico
Realizzazione di un canale scolmatore per la messa in sicurezza dell’abitato di Sedico e della Zona industriale Sedico 2
Cliente: Luxottica Group S.p.A.
Periodo: 2017 – 2018
Categoria: D.02
Software utilizzato: Hec Ras, Tuflow, QGis, Adb Toolbox
Prestazione: Studio idraulico generale, progetto esecutivo generale e delle strutture
Importo lavori: € 410 000
Dettagli di Progetto
Video del Progetto
Descrizione del Progetto
L’intervento consiste nell’adeguamento del canale scolmatore Tasso alle portate attese in arrivo, con il duplice obbiettivo di mitigare la situazione di rischio idraulico che caratterizza l’abitato di Sedico centro e di consentire l’ampliamento dello stabilimento Luxottica “Sedico 2” in condizioni di sicurezza idraulica.
Alla luce delle indagini condotte, stante l’urgenza di mettere al sicuro il territorio per eventi di piena attesi di magnitudo superiore a quelli precedentemente stimati per sopraggiunte conoscenze, è stato messo a punto un progetto di adeguamento del canale finalizzato da un lato al mantenimento dei franchi richiesti, dall’altro dalla possibilità di rendere il sistema resiliente alla mancata manutenzione delle opere.
Il canale esistente è stato risezionato con livelletta unica per un tratto di circa 650 m, con pendenza 0.43% e rivestimento delle sponde con massi di scogliera in corrispondenza delle curve.
Nei filmati successivi si può visualizzare gli effetti sulle opere realizzate della piena del 9 gennaio 2018 in alcuni punti notevoli del canale.
Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni
Grazie alla nostra consolidata esperienza nella pianificazione, progettazione ed esecuzione di lavori in ambito idrogeologico possiamo aiutare imprese pubbliche, private e professionisti a gestire nel mdo migliore tutto ciò che concerne l'acqua.
Chiedici senza impegno maggiori informazioni o un preventivo, ti ricontatteremo entro 24 ore.